Percorsi espositivi

Il Museo è ordinato in settori espositivi disposti su piano unico interrato, con un’estensione di 3.500 metri quadrati circa.

E’ diviso in sale che raccolgono in ordine cronologico il materiale rappresentativo della sezione a cui si riferiscono.

Ogni oggetto esposto insieme ad altri coevi e provenienti dalla stessa area geografica, costituisce lo spaccato del momento storico-culturale e illustra le trasformazioni avvenute all’impatto con l’evoluzione dei mezzi di recapito della posta e i nuovi strumenti tecnologi di comunicazione.

Si parte dalla prima sala dove è presente la ricostruzione in ceramica della Tabula peutingeriana,copia medioevale di una carta geografica  sulla quale erano riportate le vie militari dell’Impero romano e del Vicino Oriente, dotate di stazioni di posta dai tempi dell’istituzione del cursus publicus sotto Augusto.

Si continua con la ricostruzione di un antico Ufficio Postale del ducato di Parma, dotato di oggetti originali dell’epoca.

Segue la raccolta delle buche di impostazione fino alle cassette per la posta militare delle due guerre.

La sezione dedicata alla telefonia e telegrafia espone cimeli di grande interesse, come la parte dedicata ad Antonio Meucci e ai cimeli marconiani, compresa la ricostruzione della cabina del Panfilo Elettra, appartenuto a Gugliemo Marconi.

Seguono le sezioni dedicate alle comunicazioni durante la Seconda guerra mondiale, dove è esposta una macchina Enigma, e alla televisione.

Si finisce con la prestigiosa e ricchissima raccolta filatelica e marcofila, la stazione di posta pneumatica e la recente acquisizione di bilance e strumenti metrologici, di peso e misura, provenienti dalla raccolta dell’ex Ufficio centrale metrico.

  1. Ingresso
  2. Storia della posta
  3. Ricostruzione di un ufficio dell'Ottocento
  4. Antichi stati
  5. Posta militare
  6. Regno d'Italia e Repubblica
  1. Elaboratore "Elea 9003"
  2. Storia delle telecomunicazioni e degli apparati e telegrafi ottici
  3. Telegrafi
  4. Posto dimostrativo Morse
  5. Fototelegrafia
  6. Posto dimostrativo telex
  1. Storia della telefonia
  2. Archivio storico
  3. Telegrafia senza fili. Sala Morse
  4. Panfilo Elettra
  5. Ricostruzione cabina radio Elettra
  6. Storia delle radiocomunicazioni militari
  1. Centri radio
  2. Storia della televisione
  3. Storia della marcofilia
  4. Storia della filatelia
  5. Uscita